Stop AIDS


L'HIV o Human Immunodeficiency Virus è il virus responsabile della sindrome da immunodeficienza aquisita (AIDS). E' noto che il virus può essere trasmesso tramite via ematica (scambio di sangue) o via sessuale. Gli omosessuali sono stati sempre considerati più a rischio degli eterosessuali in quanto la mucosa intestinale è più sottile e meno resistente rispetto alla mucosa vaginale, di conseguenza esso risulta essere maggiormente predisposto a delle lacerazioni che favoriscono l'inoculazione del virus. La donna è in ogni caso più a rischio rispetto all' uomo di contrarre il virus a causa della permanenza dello sperma nell'organismo per un tempo prolungato. Cosa significa essere sieropositivi?Se in seguito a delle analisi del sangue un individuo risulta essere sieropositivo, ciò significa che nel suo organismo sono stati trovati negli anticorpi contro il virus HIV. Essere sieropositivi non significa essere necessariamente malati, esiste infatti una "fase grigia" in cui l'individuo sieropositivo è sano o non manifesta sintomi tali da permettere la diagnosi dell'AIDS. L'AIDS è caratterizzata dalla compromissione delle difese immunitarie e dall'insorgenza di gravi patologie, definite "malattie opportuniste" perchè affliggono i pazienti le cui difese sono indebolite. Alcuni importanti consigli per prevenire il contagio:

1-utilizzare sempre profilattici in lattice con lubrificante spermicida contenente nonossinolo-9;
2-scegliere come partner sessuale una persona che abbia solo voi come partner;
3-non assumere mai droghe per via endovenosa (non assumerle in generale);
4-non abbinare mai l’attività sessuale ad alcolici o ad altre droghe;
5-se si pensa di essere stati contagiati dall’HIV consultare il medico o contattare il reparto malattie infettive del proprio ospedale.


Basta poco per vivere una vita normale e libera da malattie, basta usare il cervello e la ragione di cui siamo dotati. L'AIDS è uno dei mali peggiori che possano colpirci, ma è ancora peggio vivere la nostra esistenza all'insegna dello sbando e dell'irrazionalità incontrollata.

1 commenti:

Beijaflor ha detto...

Fin da quando è stata scoperta, l'AIDS è stata la malattia ideale per i bigotti. Le prime vittime sono stati gli omosessuali (maschi), seguiti dai tossicodipendenti, dai frequentatori di prostitute e da chi aveva molti partner sessuali (oltre a qualche "innocente" -come se gli altri fossero colpevoli!!!- contaminato da una trasfusione). A differenza delle altre malattie a trasmissione sessuale, è una malattia inguaribile, nonostante ora sia possibile tenerla sotto controllo. È una malattia che corrode il corpo (e l'anima), lasciando segni deturpanti ben visibili (prime e non ultime le macchie viola del sarcoma di Kaposi). Dopo queste premesse, c'è da stupirsi del fatto che sia stata subito ribattezzata "la collera di Dio"?
Consiglio a tutti di leggere, in proposito, il bellissimo "più grande dell'amore" di Dominique Lapierre. Soprattutto lo consiglio a tutti quelli che, come me, sono troppo giovani per ricordarsi di quei drammatici primi anni '80, in cui l'AIDS fece la sua prima comparsa nel mondo occidentale.
E soprattutto auguro a tutti di riuscire ad essere più grandi dell'amore.

Posta un commento